Menu

Friday, December 14, 2012

Cosa succede nell'ANPI Romano


COSA SUCCEDE NELL’ANPI ROMANO - Comunicato del Segretario Romano dell’UNIONE SINDACALE ITALIANA
Denunciamo quanto sta avvenendo nell’ANPI ROMANO, dopo una gestione democratica e aperta ai Movimenti fatta dal Comandante Partigiano RENDINA, con l’attuale presidenza data a F.P..
Il sottoscritto insieme a Roberto Martelli ed altri/e compagni/e dell’USI territoriale avevano dato vita nella zona TRULLO/MAGLIANA insieme ad un'altra ventina di compagni e compagne ad una sezione dell’ANPI che aveva ottenuto grossi risultati anche per la nostra capacità di saper coinvolgere tutte le forze politiche democratiche e la cittadinanza a partire dalla dichiarazione municipale che il XV° è antifascista, antirazzista e antisessista (l’unico nella nostra città, medaglia d’oro della resistenza antifascista).

COMUNICAZIONE DEL DIRETTIVO DELLA SEZ. TRULLO MAGLIANA ED AUGURI PER UN FELICE 2012







Sezione ANPI "Franco Bartolini"
Piazza Gaetano Mosca 50
tel. 06 - 97603529

COMUNICAZIONE DEL DIRETTIVO DELLA SEZ. TRULLO MAGLIANA
ED AUGURI PER UN FELICE 2012

Il sottoscritto Porf. MARTELLI GIUSEPPE, anche a nome degli altri membri del direttivo: RITA VELATO, ROBERTO MARTELLI, ANDREA MARINO, ALDO DI CONSOLO, ANTONIO MANNELLO, nell’inviare a tutti gli iscritti e a tutte le iscritte gli auguri per un BUONO E SERENO 2012 ricorda che dal mese di ottobre, come già comunicato, l’assemblea degli iscritti alla sezione ha accettato, per divergenze varie (dal sottoscritto già denunciate) con la maggioranza della sezione, le dimissioni del presidente SERGIO BARTOLINI, della segretaria MARGHERITA CAPANNA, del tesoriere PIETRO URSELLA, del delegato al provinciale CLAUDIO SIMOBOLOTTI (già da prima dell’estate si era anche dimesso Michele Addonizio).

Monday, December 10, 2012

Corteo antifascisa 22 febbraio

Tessera Iscrizione CAT

Ricordando le donne del Ponte di Ferro


7 Aprile 1944 - 7 Aprile 2010
Ricordando le donne del Ponte di ferro


Costruiamo insieme un luogo dedicato ad ogni donna resistente
Il 7 aprile del 1944 morivano, fucilate dai nazisti, dieci donne. Clorinda Falsetti, Italia Ferracci, Esperia Pellegrini, Elvira Ferrante, Eulalia Fiorentino, Elettra Maria Giardini, Concetta Piazza, Assunta Maria Izzi, Arialda Pistolesi, Silvia Loggreolo furono assassinate al Ponte di Ferro perchè insieme ad altri ed altre abitanti dei quartieri limitrofi avevano assaltato un forno. Volevano riprendere per la famiglia quella farina e quel pane che i fascisti negavano alla popolazione straziata dalla guerra, riservandolo ai tedeschi.
I loro corpi lasciati esposti sul luogo dell’eccidio dovevano scoraggiare chi intendeva ribellarsi, Ma il ricordo del loro coraggio è ancora oggi la forza di chi cerca giustizia.
Sullo stesso ponte un monumento , per lo più sconosciuto mantiene il ricordo di quelle donne. Attraverso la costruzione di un percorso storico, attraverso un continua e rinnovata lettura dei suoi contenuti, e la loro discussione in un racconto collettivo la memoria diviene elemento costitutivo del ragionare il presente e del costruire il futuro
Il 7 aprile del 2010, vogliamo ricordare su quel monumento e su quel ponte il nome di ogni donna che ha resistito e resiste ai tanti soprusi quotidiani di cui sono vittime le donne nel nostro paese e nel mondo. Quella storia di resistenza ci appartiene ancora, non è finita. La resistenza delle donne è diventata pane quotidiano
Ricordare e Resistere sarà parlare delle donne che ogni giorno resistono con i propri corpi, alla violenza fuori e dentro la famiglia, alle guerre, alle privazioni, alla negazione di libertà e delle diverse forme di esistenze, al razzismo e ad ogni intolleranza.
Ricordarle sarà lasciare, su quel monumento e su quel ponte, insieme a quelli delle dieci donne scolpite sulla pietra, il nome di ogni donna resistente

7 aprile 2010 ponte di ferro ore 16

In ricordo delle dieci donne giustiziate dai nazifascisti
In ricordo di ogni donna resistente

Antifasciste romane

Partigiani/e in ogni quartiere – Per una Roma antifascista e antirazzista


Partigiani/e in ogni quartiere – Per una Roma antifascista e antirazzista

DIBATTITO VENERDI’ 11 DICEMBRE ORE 18
presso la scuola occupata “8 marzo” in Via dell’Impruneta 51 (Magliana)
organizzato dalla nuova Sezione Anpi FRANCO BARTOLINI (Trullo Magliana): 
PIAZZA FONTANA 1969 … VECCHIA E NUOVA RESISTENZA –
Intervengono GUIDO PANVINI (storico e ricercatore), 
ERNESTO NASSI (Segr. Prov. ANPI ROMA), 
TANO D’AMICO (fotografo di movimento)
 MOSTRA e PROIEZIONE  a seguire cena a sottoscrizione  per spese legali per compagni/e della “8 Marzo”

Ronde, xenofobia, intolleranza, omofobia, discriminazioni su base etnica e religiosa, indifferenza alle limitazioni della libertà di espressione,  riduzione del conflitto ad attività illecita, negazione dei diritti  e dell’autorganizzazione sociale. Da troppo tempo assistiamo ormai al riemergere di fenomeni e comportamenti che fino a qualche anno fa consideravamo definitivamente superati. Siamo  seriamente preoccupati del diffondersi di questi disvalori  nei territori, nei quartieri, fra la gente, e soprattutto fra le giovani generazioni. Questa tendenza rappresenta un pericolo che sta consolidando nuove forme più o meno palesi o organizzate di culture e pratiche fasciste.

Comunicato stampa 3 maggio 2010


Sezione ANPI Franco Bartolini
Trullo-Magliana
Piazza G.Mosca 50/51
sez.anpi.bartolini@gmail.com
www.anpitrullo.blogspot.com
tel. 0697603529



COMUNICATO STAMPA
del 3 maggio 2010

UNA GRANDE VITTORIA …. LA PETIZIONE DELL’ANPI
E’ PASSATA IN CONSIGLIO MUNICIPALE
IL 15 MUNICIPIO SI DICHIARA ANTIFASCISTA ED ANTIRAZZISTA


Questa mattina, lunedì 3 maggio, il Consiglio del Municipio XV ha votato a grande maggioranza (il PDL è uscito dall’aula) la petizione voluta dalla Sez. ANPI TRULLO/MAGLIANA che aveva raccolto quasi 600 firme di cittadini/e per DICHIARARE IL MUNICIPIO ANTIFASCISTA ED ANTIRAZZISTA.
Un grande vittoria dovuta all’impegno di tanti compagni/e che hanno lavorato in quest’ultimo periodo per dare un segnale di controtendenza rispetto a chi ancora crede alle ideologie nazi-fasciste e sta appoggiando a Roma la manifestazione dell’estrema destra di Casa Pound per il 7 maggio.

Petizione popolare per un municipio antifascista, antirazzista

Sabato 18 Febraio - Festa di Carnevale

Strage di stato monovalanza fascista - No a Merlino

Mozione antifascista 3 maggio

Locandina vittoria municipio per ANPI giugno 2010